Slang inglese: termini e frasi da conoscere per suonare come un madrelingua

Quando si parla di slang, entriamo davvero nel vivo della lingua. È quel linguaggio informale, spesso creativo, che cambia continuamente e riflette le tendenze culturali e sociali del momento. Lo slang è vivo, si evolve, e se vuoi suonare davvero come un madrelingua, devi conoscerne almeno un po’. E non solo per usarlo, ma anche per capirlo quando lo senti. Qui ti propongo alcuni termini e frasi in slang che ti aiuteranno a sembrare (e sentirti) molto più “native”.

1. Cool

Partiamo dal più classico e intramontabile: cool. Usato per descrivere qualcosa o qualcuno di fantastico, alla moda, o semplicemente “a posto”. È un termine che esprime approvazione universale. Qualcosa ti piace? “That’s cool!” Una persona ti colpisce? “He’s so cool!”

2. Chill

Anche chill è una parola estremamente versatile. Può significare “rilassato” (come in “He’s really chill”), ma può anche essere usato come verbo, per dire che stai rilassandoti o passando del tempo con amici: “Let’s just chill tonight.” Se qualcuno è arrabbiato o agitato, potresti anche dirgli di “chill out!”, come a dire “calmati!”

3. Bail

Questo termine è usato quando qualcuno decide all’ultimo minuto di annullare un piano. Se il tuo amico ti dice “Sorry, I have to bail tonight”, vuol dire che non verrà più all’uscita che avevate programmato. Non sempre piacevole, ma utile da sapere!

4. Lit

Questo termine ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed è usato per descrivere qualcosa di super divertente o eccitante. Una festa è stata spettacolare? “That party was lit!” Può anche riferirsi a un evento o a una persona che ha qualcosa di straordinario.

5. Throw shade

Qui si parla di dare critiche o commenti negativi in modo indiretto. Se qualcuno “throws shade”, significa che sta lanciando frecciatine o insinuazioni sottili, spesso per mettere in cattiva luce qualcuno. Un esempio? “She threw shade at him during the meeting.”

6. Ghost

Quando qualcuno ti “ghosts”, significa che sparisce improvvisamente dalla tua vita, soprattutto nelle relazioni, senza spiegazioni. Può succedere in amicizia o in una relazione romantica. “He just ghosted me after our third date.” Ehi, a chi non è mai capitato?

7. Squad

La tua “squad” è semplicemente il tuo gruppo di amici. Viene usato soprattutto per indicare quel cerchio ristretto di persone con cui esci spesso. “Going out with my squad tonight!” È un termine che dà l’idea di un team forte e unito.

8. Savage

Se qualcuno è savage, vuol dire che ha detto o fatto qualcosa di estremamente audace, magari anche un po’ crudele, ma in modo impressionante. Ad esempio, se qualcuno fa un commento pungente ma geniale, potresti dire: “Wow, that was savage!”

9. Flex

Flex significa vantarsi o ostentare qualcosa, spesso in modo esagerato. Se qualcuno ti mostra continuamente il nuovo telefono super costoso, potrebbe esserci un po’ di flexing. Un esempio potrebbe essere: “He’s always flexing about his car.”

10. Salty

Essere salty significa essere irritati o arrabbiati, di solito per qualcosa di piccolo. Se qualcuno prende male una battuta o si arrabbia per una piccolezza, potresti dire: “Why are you so salty?”.

11. GOAT

Questo è un acronimo che sta per Greatest of All Time, cioè “il più grande di tutti i tempi”. Viene spesso usato per riferirsi a figure leggendarie dello sport o della musica. Se qualcuno dice che Michael Jordan è il GOAT, significa che lo considera il miglior giocatore di basket di tutti i tempi.

12. Basic

Se una persona viene descritta come basic, non è proprio un complimento. Significa che è prevedibile, che segue sempre le mode senza originalità. Una ragazza che ama solo pumpkin spice latte e leggings? Potrebbero definirla basic.

13. No cap

Questo slang è usato per dire “non sto scherzando” o “è vero”. Se qualcuno ti dice una cosa incredibile e aggiunge “no cap”, vuol dire che te la sta dicendo senza esagerare. “I just won $1000, no cap!”

14. Slay

Se qualcuno slays, significa che ha fatto qualcosa in modo spettacolare. Potrebbe riferirsi a una performance, un look o una presentazione impeccabile. “She totally slayed her presentation today!” È un termine super positivo.

15. Hype

Hype è tutta l’eccitazione e il clamore attorno a qualcosa. Se un film viene molto pubblicizzato e tutti ne parlano, c’è un sacco di hype attorno. Puoi anche dire “I’m so hyped for the concert!” per dire che non vedi l’ora che arrivi.

Il linguaggio dello slang è come una finestra sulla cultura contemporanea. Rende le conversazioni più dinamiche e divertenti, ma attento a non esagerare: lo slang ha i suoi momenti e contesti giusti. Saperli riconoscere e usare ti farà sentire più vicino ai madrelingua, ma ricorda, è importante capire anche quando è meglio evitarli – ad esempio, in contesti professionali o troppo formali.