Idiomi inglesi per viaggiare e fare turismo

Viaggiare apre la mente, ma quando conosci anche alcune espressioni idiomatiche in inglese, tutto diventa ancora più divertente e autentico. Immagina di essere in giro per il mondo e di riuscire a parlare come chi vive lì. Ecco alcune frasi che puoi usare quando sei in viaggio, per sentirti più sicuro e connesso.

Off the beaten path – Fuori dai soliti percorsi

Hai presente quei luoghi nascosti, lontani dal turismo di massa? Ecco, quando dici off the beaten path, stai parlando proprio di quei posti segreti che solo i locali conoscono. Se ti piace esplorare senza seguire le folle, è l’idioma perfetto da usare. Ad esempio: “We found this amazing little café off the beaten path in Paris.” Ti fa subito sembrare un viaggiatore esperto, non uno qualunque.

Catch some rays – Prendere il sole

Quando arrivi in una località tropicale o anche solo in un posto soleggiato, catch some rays è il modo più cool per dire che vuoi goderti il sole. Dopo ore di viaggio, chi non vuole rilassarsi sulla spiaggia? “After the long drive, we just want to catch some rays on the beach.” Ti immagini già sdraiato sotto il sole, no?

Live out of a suitcase – Vivere con la valigia sempre pronta

Se viaggi spesso, questa espressione diventa una specie di mantra. Living out of a suitcase significa non avere mai il tempo di disfare le valigie, perché sei sempre in movimento. Per chi fa viaggi di lavoro o è un vero nomade, questa è la vita! “For the past two weeks, I’ve been living out of a suitcase.” È una sensazione che conosciamo bene in molti.

Hit the road – Mettersi in viaggio

Pronto a partire? Hit the road è la frase giusta da usare quando finalmente è arrivato il momento di cominciare il viaggio. È energica, piena di slancio e ti mette subito di buon umore. “Let’s hit the road before the sun comes up!” Immagina la libertà di un viaggio on the road, il vento che ti scompiglia i capelli.

Call it a day – Fermarsi per oggi

Dopo una lunga giornata di esplorazioni, a un certo punto senti che hai visto abbastanza per oggi. Allora, cosa dici? Call it a day! Perfetto per dire che vuoi rilassarti dopo tanto camminare o scoprire. “We’ve seen enough of the city, let’s call it a day and grab some dinner.” È il momento di ricaricare le batterie, magari con una bella cena.

Questi idiomi non solo ti rendono più naturale quando parli in inglese, ma ti permettono di goderti l’esperienza del viaggio in modo più rilassato e divertente. Li sentirai usare dai madrelingua, e non c’è niente di meglio che inserirli nelle tue conversazioni per sentirti parte del luogo.