Le Parole Inglesi Più Usate nella Vita Quotidiana: Costruisci la Tua Base Solida

Quando stai imparando una nuova lingua, avere una buona base di parole comuni è come costruire delle fondamenta solide per una casa. L’inglese non fa eccezione: ci sono alcune parole che, se le conosci, puoi quasi cavartela ovunque. E non stiamo parlando di termini sofisticati o complessi, ma di quelle parole di tutti i giorni che ti aiutano a sopravvivere nelle conversazioni quotidiane.

Oggi facciamo un piccolo viaggio tra le parole più utilizzate in inglese, quelle che incontri praticamente ovunque: sui social, nelle chat, in una conversazione veloce al bar o nei film. Insomma, parliamo delle parole che ogni studente di inglese dovrebbe padroneggiare!

1. “Get”

Se c’è una parola che incontrerai ovunque in inglese, quella è “get”. È incredibilmente versatile e può significare tutto, da “ottenere” a “capire” a “diventare”. Non solo cambia significato a seconda del contesto, ma si usa anche in molti phrasal verbs, tipo get up (alzarsi), get along (andare d’accordo), e get over (superare).

È un po’ come il coltellino svizzero delle parole inglesi!

2. “Have”

Un’altra parola che è un jolly nella lingua inglese è “have”. Puoi usarla per indicare il possesso (I have a car), ma anche in frasi come have a shower (fare una doccia) o have lunch (pranzare). E non dimentichiamoci del suo uso nelle strutture del Present Perfect (I have eaten), che diventa essenziale per esprimere azioni passate con una connessione al presente.

3. “Do”

Come “get”, anche “do” è una parola che assume tantissimi significati. Si usa in tutte le forme interrogative e negative (esempio: Do you like pizza?), ma serve anche come verbo principale per fare o svolgere un’attività (I do my homework). È breve, semplice, eppure così importante.

E poi c’è anche to do nelle espressioni tipo: What do you do for a living? (Che lavoro fai?). Ti accorgerai che spunta dappertutto.

4. “Go”

Altro verbo chiave della vita di tutti i giorni. “Go” è usato per indicare movimenti o spostamenti, ed è il protagonista di frasi come go home (andare a casa), go shopping (fare shopping), o go to the gym (andare in palestra). Insomma, è il verbo che userai ogni volta che devi dire a qualcuno dove stai andando.

Un consiglio: se impari le combinazioni più comuni di go + luogo o azione, farai un enorme passo avanti nella tua fluidità.

5. “Like”

A parte l’uso ovvio di “like” per dire che ti piace qualcosa (I like coffee), l’inglese moderno è pieno di like usato come “riempitivo”. Avrai sicuramente sentito qualcuno dire: I was, like, really tired. Si usa per dare enfasi o per prendere tempo durante una conversazione.

Inoltre, grazie ai social media, to like ha preso un nuovo significato: quello di esprimere approvazione online, come quando metti un “mi piace” su una foto o un post.

6. “Know”

“Know” è una di quelle parole fondamentali che userai in continuazione. Vuoi dire a qualcuno che sai una cosa? I know. Vuoi chiedere se conosce qualcuno? Do you know him?

Sapere come usare “know” ti aiuterà in tutte le situazioni in cui vuoi dimostrare la tua conoscenza di qualcosa o di qualcuno. Una delle prime parole da imparare e una di quelle che rimangono sempre utili, a qualsiasi livello.

7. “Come”

“Come” è il cugino stretto di go, ma con una direzione opposta. Lo userai per parlare di spostamenti verso un luogo (Come here!), ma anche in espressioni idiomatiche come come on (dai, forza!) o come up with (inventare, trovare un’idea).

Capire quando e come usare come ti aiuterà a rendere le tue frasi più naturali e scorrevoli.

8. “Take”

“Take” è un altro verbo super versatile in inglese. Si usa in contesti tipo take a picture (fare una foto), take a break (prendere una pausa), o take care (prendersi cura). Anche questo verbo compare in moltissimi phrasal verbs come take off (decollare o togliere un capo d’abbigliamento) e take out (portare fuori, ad esempio la spazzatura).

Ti accorgerai che più lo usi, più diventa intuitivo.

9. “Make”

“Make” è spesso usato per creare o produrre qualcosa, come in make a cake o make a plan. Ma non fermarti qui! Lo trovi in frasi comuni come make a decision (prendere una decisione) o make friends (fare amicizia).

Un consiglio: impara le frasi fisse con “make”, perché sono super utili nel parlato.

10. “See”

Ultimo, ma non meno importante: “see”. Oltre al significato base di “vedere”, see è spesso usato in modo più figurato. Frasi come I see (capisco) o Let’s see (vediamo un po’) sono molto comuni nelle conversazioni quotidiane.

E, ovviamente, non dimenticare espressioni come see you later o see you soon per salutare qualcuno in modo informale.

Conclusione: Costruisci la Tua Base e Vai Oltre

Conoscere queste parole è come avere una cassetta degli attrezzi sempre pronta. Sono le parole che ti tirano fuori da ogni situazione e ti permettono di cavartela nelle conversazioni quotidiane. Non sono difficili, ma sono fondamentali. Una volta che le avrai padroneggiate, ti accorgerai che riuscirai a capire (e a esprimerti) in tantissimi contesti diversi.

Quindi, fai di queste parole i tuoi migliori amici, usale spesso, e vedrai come ti sentirai più sicuro nel parlare inglese!